BLOG DEI LUCANI EMIGRATI
INFO anzianiinpiazza@libero.it






domenica 9 febbraio 2020

GUSTOSA SPECIALITÀ LUCANA: LAMPASCIONI E PEPERONI

Insieme alla scoperta di una gustosa specialità composta da due prodotti tipici della Basilicata:       I"Lampascioni” e i cosiddetti “Peperoni Cruschi”

Ottimi come contorno o per la preparazione di antipasti i Lampascioni e Peperoni sono due prodotti tipici della nostra terra e delle nostre tradizioni.
LampascioneIl lampascione o lampagione, detto anche cipolla canina, cipollaccia turchina, cipollaccio col fiocco o giacinto dal pennacchio, è una pianta erbacea della famiglia delle Liliaceae, diffusa nelle regioni mediterranee. I fiori della sua pianta sbocciano in primavera e sono persistenti fino all’estate.
Il bulbo globuloso di tale pianta, ricco di sali minerali e che cresce a 12-20 cm circa nel sottosuolo, è simile a una piccola cipolla di sapore amarognolo ed è consumato specialmente nell’Italia meridionale; particolarmente in Basilicata e Puglia.
Nella cucina tradizionale lucana (cosi come in quella calabrese e pugliese) i bulbi sono cucinati interi. I lampascioni hanno un profumo dolciastro e aromatico, e un sapore che coniuga una decisa nota amara con un retrogusto dolce molto rotondo e delicato. Proprio per tale motivo sono detti anche “cipollotti dolci”.
sertapeperoni “cruschi” sono una specialità della cucina lucana. Sono peperoni secchi ottenuti dalla coltivazione di alcune cultivar locali di peperone, caratterizzati da uno spessore sottile del frutto e da un basso contenuto di acqua che consentono una rapida essiccazione praticata secondo un metodo strettamente naturale.
Per due o tre giorni i peperoni appena raccolti vengono stesi su reti nella penombra di locali asciutti e ben areati, poi vengono infilati i peduncoli con uno spago fine ottenendo delle collane dette ”serte” che asciugano al sole.
Completata l’essiccazione vengono fritti in abbondante Olio extravergine di oliva ottenendo un prodotto croccante e fragrante. Proprio per la loro particolarità di essere croccanti, localmente i peperoni secchi sono detti “cruschi”.
Oltre ai lampascioni ed ai peperoni cruschi la nostra gustosa ricetta contiene anche i seguenti ingredienti: Olio di oliva Saporito (certificato per essere composto da minimo il 50% di olio extravergine di oliva di primissima qualità), sale, aglio, origano e peperone dolce in polvere.
Abbiamo realizzato questa gustosa specialità per farti avere sempre a disposizione un contorno o un antipasto già pronto…solo da impiattare e gustare!!!
Puoi ordinare i gustosi Lampascioni e Peperori al numero verde 800.800.860 o sul sito internet www.oliopace.it
Vogliamo consigliarvi una gustosa ricetta dove vengono usati i nostri Lampascioni e Peperoni, e non solo:

Pizza vegetariana


Ingredienti per la pasta della pizza:
Ingredienti per la farcitura:
Preparazione:
Per la pizza vegetariana preparate prima la pasta della pizza impastando la farina, il lievito sciolto in acqua tiepida, un pizzico di sale, 2 cucchiai di Olio Biologico e l’acqua necessaria ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Fate con la pasta una palla e lasciate lievitare per 5-6 ore in un luogo caldo.
Quando la pasta sarà lievitata stendetela in una teglia. Decorate la pizza a vostro piacimento aggiungendo la mozzarella su tutta la superficie e poi i pomodorini tagliati a rondelle, i carciofi, i lampascioni e piccoli cucchiaini di pesto. Prima di servire la pizza irroratela con Olio Extravergine Biologico a crudo.

Buon appetito !


PER SAPERNE DI PIU',CLICCA QUI