BLOG DEI LUCANI EMIGRATI
INFO anzianiinpiazza@libero.it






sabato 1 settembre 2018

Matera ZTL 2.0: al via la sperimentazione fino a Gennaio 2019

Una nuova Zona a Traffico Limitato definita 2.0, necessaria per coordinare le migliaia di persone in arrivo per Matera 2019. Questo il tema dell’accesso incontro tenutosi nella Sala Mandela, voluto dall’assessore comunale alla Mobilità Angelo Montemurro per illustrare a residenti ed esercenti l’avvio della fase sperimentazione che dai prossimi giorni e fino a gennaio coinvolgerà il centro cittadino di Matera. Analizzati i flussi di veicoli ed ascoltando le diverse esigenze – è stato rivendicato sul fonte istituzionale – è previsto il divieto al transito per tutti i veicoli con orario dalle 18 alle 24 nei giorni feriali e dalle 10.30 alle 13 nei festivi. Inclusi dal provvedimento i taxi e noleggio con conducente, eccezione invece per i proprietari di posti auto e garage. Confermate le attuali finestre di carico e scarico merci.Diverse le polemiche sollevate dai residenti per l’accesso alle rispettive abitazioni, con accuse di attenzione del Comune solo per i commercianti. La replica: “Il pedone non può avere le auto alle spalle e ci saranno servizi sostitutivi con frequenza ogni 15 minuti. Obiettivo è essere pronti per i flussi da Capitale Europea della Cultura, riducendo i mezzi privati e incentivando quelli elettrici.”Residenti e commercianti, pur con esigenze differenti, hanno chiesto garanzie circa la possibilità di raggiungere residenze e attività economiche, fornendo suggerimenti che saranno oggetto di valutazione periodica da parte del Comune. Montemurro ha precisato, inoltre, che modifiche alla ztl riguarderanno gradualmente anche i rioni Sassi per un progetto di regolamentazione e gestione definito “2.0”

venerdì 31 agosto 2018

Il ministro del Sud in Regione Basilicata: non c’è rischio disimpegno dei fondi europei al 31 dicembre 2018


Non c’è rischio disimpegno dei fondi europei al 31 dicembre 2018. È quanto dichiarato dal ministro per il Sud Barbara Lezzi, a margine della sua nuova visita in Basilicata.
Breve ma intensa la visita a Potenza, iniziata con l’arrivo in Prefettura, dove ha incontrato la referente istituzionale Giovanna Cagliostro ed il questore Alfredo Anzalone. A seguire l’atteso incontro di approfondimento sul tema dell’utilizzo dei fondi europei presso la Presidenza della Regione Basilicata dove è stata accolta dal vicepresidente della giunta e con delega alla sanità Flavia Franconi. Proprio sul fronte sanitario, all’ingresso del Palazzo regionale lungo viale Verrastro, la Lezzi ha incrociato il picchetto di lavoratori ex Luccioni e ascoltato la loro vertenza in corso di risoluzione. Poi il tavolo tecnico potentino, dove ha stemperato il paventato allarme di 20 mln di euro da fondi comunitari a rischio spesa, in più rimarcato l’esigenza di investire nelle infrastrutture. Sul fronte politico, battuta verso le prossime elezioni regionali: da cittadina del sud – ha detto – sarebbe straordinario un primo presidente del Movimento 5 Stelle in Basilicata.
Nel pomeriggio il ministro sarà a Matera per verificare lo stato di avanzamento dei lavori in vista di Matera capitale europea della Cultura 2019

martedì 28 agosto 2018

Agricoltura in Basilicata. Braia: strade rurali, al via i 94 progetti dei comuni potentini

“Sono 3281 tra aziende agricole e allevamenti che, in tutto il territorio lucano, vedranno la realizzazione di nuova accessibilità o il completamento delle opere di collegamento necessarie. Saranno servite 2481 aziende nella provincia di Potenza e 800 nella provincia di Matera. Finanziamento europeo di 25 milioni di euro dal Psr capillare su tutto il territorio rurale lucano”.
Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Luca Braia intervenendo all’incontro svoltosi presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata con i 94 amministratori dei comuni beneficiari. Hanno partecipato all’incontro formativo/informativo anche Francesco Pesce, Direttore generale del Dipartimento alle politiche agricole e forestali, e Antonio Soldo, Dirigente Ufficio Sostegno alle Imprese Agricole e alle infrastrutture rurali.
PER SAPERNE DI PIU', CLICCA QUI