BLOG DEI LUCANI EMIGRATI
INFO anzianiinpiazza@libero.it






mercoledì 30 settembre 2015

INCONTRO SU RIFIUTI ORGANICI UNA RISORSA IN BASILICATA

 Come compostare i rifiuti organici ed i residui di potatura, facendoli diventare risorsa per l’agricoltura: su questo tema sabato 3 ottobre, a partire dalle 9,30, presso la chiesa del Cristo Flagellato (ex ospedale S. Rocco, in piazza San Giovanni) di Matera, si terranno un incontro-dibattito ed una tavola rotonda organizzati dall’Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, d’intesa con il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata. 

L’iniziativa, che rientra nel progetto “DITRIA - Misura 124 del PSR 2007-13 - Divulgazione e Trasferimento delle innovazioni nel settore Agroalimentare”, è finanziata con risorse della Misura 111 - Azione B del medesimo Piano di Sviluppo Rurale 2007-13. L’incontro e la tavola rotonda concludono un percorso che ha visto l’Alsia protagonista nella divulgazione e nel trasferimento delle innovazioni alle imprese agricole sulle tecniche di compostaggio, attraverso visite aziendali guidate, workshop, viaggi studio, opuscoli e video. 

La prima parte della mattinata sarà dedicata all’agricoltura sostenibile in Basilicata e sarà conclusa dall’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Braia, mentre nella seconda parte si parlerà di compostaggio nella strategia della gestione dei rifiuti, per le conclusioni dell’assessore regionale all’Ambiente Aldo Berlinguer. 

Oltre ai saluti del nuovo direttore dell’Alsia, Domenico Romaniello, e del Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, nella mattinata sono previsti gli interventi di Giuseppe Celano, dell’Università di Basilicata, e di Rocco Sileo, dirigente Alsia, oltre a quelli di esperti nel settore di fama internazionale come Rossano Ercolini (Presidente dell’Associazione Zero Waste Europe, per la diffusione della strategia Rifiuti Zero, vincitore per l’Italia del Goldman Environmental Prize 2013), Enzo Favoino (ricercatore presso la scuola Agraria del Parco di Monza, fondatore dell’EUROPEAN COMPOST NETWORK e coordinatore del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Rifiuti Zero), e di Federico Valentini (membro del Comitato Tecnico del Consorzio Italiano Compostatori). 

Diretta streaming dell’incontro e della tavola rotonda sul sito dell’Alsia (www.alsia.it). 

Il dibattito proseguirà in serata presso l’hotel San Pietro Barisano di Matera con un approfondimento sul tema della gestione dei rifiuti durante la presentazione del libro “Non bruciamo il futuro” di Rossano Ercolini. 

FONTE AGR

Nessun commento: