BLOG DEI LUCANI EMIGRATI
INFO anzianiinpiazza@libero.it






lunedì 28 settembre 2015

FIDAPA: UNA GIORNATA DEDICATA A “CIBO E ALIMENTAZIONE”

Mercoledì 30 settembre alle ore 18 presso la biblioteca di Palazzo Fortunato, a Rionero in Vulture, cibo e alimentazione saranno i temi principali al centro della giornata ideata dalla Federazione Italia Donne Arti Professioni Affari cittadina. Un incontro organizzato dalle donne per le donne che si trovano a fare i conti, per motivi medici, con diete particolari che prevedono l’eliminazione di componenti tanto comuni quanto difficili da individuare come lo iodio e il glutine. 

“Abbiamo voluto organizzare questa giornata” dice Rosa Spera presidente Fidapa di Rionero “per dare spazio ad un problema che sta diventando sempre più comune, mettendo in risalto il lavoro svolto da donne del territorio che si sono spese in prima persona nel libro “Una chef per la tiroide” che ha avuto riconoscimenti nazionali”. Il testo, infatti, ha partecipato ed è stato premiato a Roma al concorso letterario sulla salute Premio Sibilla tema tiroide. 

“Una chef per la tiroide” nasce dal lavoro quotidiano svolto presso l’Unità Operativa di Medicina Nucleare dell’Irccs Crob dall’ideatrice, coautrice e coordinatore infermieristico Erminia Casolino. L’incontro, oltre alla partecipazione della coautrice chef Lucia Santarsiero, vedrà gli interventi del direttore di Medicina Nucleare Giovanni Storto e del direttore generale Irccs Crob Giuseppe Cugno. 

Prenderanno parte alla giornata: Rosa Maglione direttrice della casa editrice Osanna, Francesco Cioffredi presidente regionale Associazione Italiana Celiachia, Lucia Moccia tesoriera nazionale Fidapa. Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Rionero Antonio Placido. Modera Clemente Carlucci direttore de “La Nuova del Sud”. 

A fine serata sarà offerta ai presenti una degustazione di prodotti senza glutine
FONTE AGR

Nessun commento: