BLOG DEI LUCANI EMIGRATI
INFO anzianiinpiazza@libero.it






sabato 3 ottobre 2015

Festa anziani, Lacorazza: centrali le politiche pubbliche

Il presidente del Consiglio regionale e la presidente del Corecom hanno partecipato a una manifestazione a Potenza

 “La festa dei nonni ci da l’occasione di ribadire la centralità delle politiche per gli anziani in Basilicata, dove aumentano gli anziani non autosufficienti, bisognosi di cure e attenzioni, e dove i redditi dei nonni spesso aiutano a far sopravvivere anche figli e nipoti. C’è un problema che riguarda le politiche socio – sanitarie, ma servono anche interventi che facciano perno su innovazione tecnologia, domotica, organizzazione del tempo libero e assistenza anche parziale, ad ore, per chi non può farcela da solo. E poi c’è bisogno di moltiplicare le occasioni in cui gli anziani possano trasmettere i loro saperi e vivere relazioni sociali”.

Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza, che ieri si è soffermato a Potenza presso uno dei banchetti allestiti dall’associazione Senior Italia Basilicata in preparazione dell’iniziativa che in Basilicata il 4 ottobre si terrà in tantissimi Centri Anziani della Basilicata.

“Con la campagna Millepiazze – ha dichiarato il presidente regionale Unms Egidio Guarino, che ha supportato l’iniziativa - dal 2 al 4 ottobre si potrà offrire un contributo acquistando nei Centri Anziani o nelle piazze dei Comuni coinvolti una cartolina celebrativa della giornata con un'offerta libera dal valore minimo di 2 euro”.

Presente anche la presidente del Corecom Basilicata Giuditta Lamorte per la quale “i nonni nell'ambito della famiglia sono tradizione, memoria storica che viene tramandata, costituiscono la fonte più antica e mai passata di moda di trasferimento delle informazioni, di comunicazione sempre attuale, basti pensare ai c'era una volta delle favole”.
  

Nessun commento: