BLOG DEI LUCANI EMIGRATI
INFO anzianiinpiazza@libero.it






mercoledì 5 settembre 2018

Gli studenti lucani e pugliesi si preparano (con calma) a far ritorno a Scuola

Per gli allievi degli istituti della Basilicata la campanella suonerà il 10 settembre prossimo (il 12 giugno 2019 è previsto invece il termine delle lezioni) mentre i pugliesi entreranno in classe dieci giorni più tardi, ovvero il 20 settembre per terminare le lezioni il 12 giugno del 2019
Il ministro Marco Bussetti, titolare del Miur ha ringraziato “tutti gli uffici provinciali regionali e le scuole che hanno lavorato per permettere a settembre di tornare a scuola con regolarità” e, in merito agli allarmi suonati negli ultimi giorni ha chiarito che “non esiste un ‘problema supplenti’”. Per il ministro infatti “è fisiologico: varia il loro numero rispetto al numero di iscrizione degli alunni” ed ha assicurato di voler comunque “curare il reclutamento e la stabilizzazione degli insegnanti per riqualificare l’offerta e la figura dei docenti”.
Un altro problema che torna prepotentemente all’attenzione in queste ore è quello relativo alla sicurezza degli edifici. Su questo punto il ministro dice di aver trovato “7 miliardi che andranno presto ai Comuni e alle Province per la messa a norma” mentre ASI e CNR lavoreranno a costo zero ad un monitoraggio via satellite sulle oltre 40 mila strutture scolastiche esistenti in Italia.
Un altro fronte di polemica riguarda i vaccini. Con i presidi che vanno all’attacco e chiedono regole chiare. Secondo la legge Lorenzin infatti i piccoli per poter accedere a nidi e scuole dell’infanzia devono portare la certificazione di quelli fatti, mentre secondo la circolare ministeriale è sufficiente l’autocertificazione.
Sul fronte sicurezza il ministro dell’Interno ha annunciato il progetto pilota in 15 città, “Scuole sicure” che prevede più video-sorveglianza e vigili a contrasto dello spaccio di stupefacenti in prossimità delle scuole. Nel progetto – che si chiama appunto “Scuole Sicure” è inserita anche la città di Bari destinataria di 81mila euro di risorse.

“A ottobre faremo un primo bilancio” ha detto il ministro “molti sindaci ci hanno già chiesto di estendere il piano e se i risultati saranno positivi, lo faremo

LINK  http://www.trmtv.it/home/attualita/2018_09_05/179282.html

Nessun commento: