BLOG DEI LUCANI EMIGRATI
INFO anzianiinpiazza@libero.it






giovedì 12 novembre 2009

Bersani con “sincerità” al Congresso di Radicali Italiani


Bersani con “sincerità” al Congresso di Radicali Italiani

“E' possibile immaginare larghe alleanze democratiche di progresso”. Con queste caute parole Pierluigi Bersani, neo-segretario del Pd, intervenuto nella giornata di apertura a Chianciano dell'VIII Congresso di Radicali Italiani, sembra voler suggellare un possibile alleanza con il partito di Marco Pannella. Dopo aver esordito definendo i Radicali una forza “non bio-degradabile, con un profilo sempre riconoscibile, autonomo”, Bersani ha voluto mettere in chiaro la posizione del suo 'nuovo Pd' rispetto ai temi messi in evidenza dalla relazione della segretaria del partito radicale Antonella Casu: la riforma della giustizia in primo luogo, ma anche l'evoluzione dei diritti civili, il testamento biologico, l'anagrafe pubblica dei parlamentari.

“Parto dal punto di vista simile al vostro che il sistema giustizia stia vivendo una vera catastrofe e non accetto che si venga a dire che l'opposizione non voglia discutere di una riforma”, ha detto Bersani sottolineando il fatto che nel suo sogno di un Pd con “gambe e solidità, i valori devono diventare fatti visibili”: il Partito Democratico guidato dal nuovo segretario deve avere un “profilo sociale, civico e liberale”.

Sul tema dei diritti civili Bersani si dichiara naturalmente “dialogante”, soprattutto sulla questione del testamento biologico che necessita di una soluzione unitaria vista la pericolosa frattura creatasi sul delicato tema: “non è possibile – afferma Bersani – che metà degli italiani su un tema del genere decida per l'altra metà”.

“Non sarò mai estraneo a certi temi”, ha puntualizzato Bersani, nonostante abbia ricordato le incomprensioni e le ambiguità che finora hanno contraddistinto il rapporto del Pd con i radicali. Ma ora, ha concluso l'ex ministro dello sviluppo economico nel governo Prodi, “voglio un rapporto di autonomia, rispetto, convergenza, di espressione del proprio potenziale per consolidare il progetto
fonte Nuova Agenzia Radicale

Nessun commento: