BLOG DEI LUCANI EMIGRATI
INFO anzianiinpiazza@libero.it






venerdì 5 dicembre 2008

Consegnati a comuni nuovi mezzi antineve:Escavatori e spazzaneve

Dal 18 novembre 2008 in Basilicata i Comuni assegnatari potranno ritirare nella struttura dell'Autoparco regionale di Potenza i mezzi acquistati dalla Regione per far fronte all'emergenza neve. L'assessore alle infrastrutture, Innocenzo Loguercio, ha effettuato oggi la consegna simbolica delle attrezzature, si tratta di 10 terne articolate e 45 spazzaneve.

Le terne, con le funzioni di pale meccaniche ed escavatori, saranno utilizzate in dieci comprensori che raccolgono 22 Comuni (Aliano, Stigliano e San Mauro Forte; Viggiano e Montemurro; San Costantino Albanese e Terranova del Pollino; Castelsaraceno e San Chirico Raparo; Abriola e Sasso di Castalda; Marsiconuovo e Paterno; Castelgrande e Rapone; San Fele e Atella; San Severino Lucano, Viggianello e Rotonda; Lagonegro e Lauria).

''Nel bando - ha spiegato Loguercio - si e' concretizzata l'idea del consorzio fra enti locali. Un sistema che permette a territori con caratteristiche simili di unirsi ed economizzare le risorse, per evitare sprechi e duplicazioni di funzioni. Nell'individuazione dei Comuni destinatari sono stati adoperati alcuni parametri asettici quali l'estensione territoriale, le caratteristiche altimetriche, la distribuzione demografica, che hanno permesso di delimitare le aree che maggiormente subiscono i disagi dell'inverno, insieme a criteri di premialita' conseguenti alla costituzione di consorzi, alla valorizzazione del volontariato e alla predisposizione di un piano di gestione''.(Adnkronos)

Nessun commento: